Home » Cos’è

img_0357La Carton Rapid Race® è tante cose… quello che cercavi e tanti hanno trovato, il fulcro è una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica nel suo format in Italia con queste caratteristiche e sicuramente la prima al mondo nel suo genere. Inserita nel contesto di una grande manifestazione sportiva a carattere promozionale e aggregativo, risulta in effetti un grande ritrovo aperto a tutti per una esclusiva festa sul fiume. 
Infatti durante le giornate di sabato e di domenica, una serie di iniziative collaterali a scopo di intrattenimento e promozione fanno, come la Paper Race, le attività di animazione sul fiume di rafting, kayak, sup,  animazione musicale, street food e drink , faranno da cornice alla gara.

La gara Carton, nello specifico, è una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione, costruita sul posto usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo e poi in una discesa cronometrata in idonea acqua mossa.

Catalogare questa gara tra le gare estreme è un errore, come è un errore dire che il rafting, il kayak, la canoa e tanti altri sport sono “sport estremi”. C’è modo e modo, tutto può essere portato all’estremo, soprattutto c’è parecchia confusione sull’argomento…
Certo è che l’utilizzo del cartone per costruire un’imbarcazione con cui scendere un tratto di torrente è una situazione in qualche modo portata all’estremo e cartone non è propriamente il materiale più adatto…