Home » Paper Race 2017

 

Comune di Oulx
5° edizione Paper Race

Domenica 2 luglio 2017 – Oulx

PAPER RAPID RACE (nome e marchio depositato), la gara degli "Origami Galleggianti".
Anche i bambini sotto i 15 anni potranno partecipare all'evento con i loro modelli di carta. Ovviamente non ci saliranno sopra!

Esistono poche arti al mondo in grado di far nascere un capolavoro in poco tempo, utilizzando le mani come unico strumento.
L'origami e una di queste, insegna a riprodurre ed inventare figure e forme di ogni genere semplicemente piegando un foglio di carta dove il modello della barca è sicuramente quello più noto e comune...

La Paper Race, pensata per i bambini e le loro famiglie, è un evento ludico-culturale unico nel suo genere che offre la possibilità di realizzare, attraverso semplici tecniche di piegatura della carta, spettacolari "Origami Galleggianti" che dovranno discendere un tratto di torrente veramente impegnativo per gli effimeri origami.
La Paper utilizza il gioco intelligente, vuole l'attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei partecipanti.
Vuole che il protagonista sia il bambino, che attraverso l'atto del piegare e del toccare, estende la sua conoscenza per crescere e diventare un adulto capace, consapevole del fatto che le mani diventeranno le sue antenne per esplorare e sentire il mondo.
Un opportunità di apprendimento alternativa ed innovativa, in una situazione ludico aggregativa
unica, dove la scelta degli origami non è casuale...

La Paper Rapid Race da tre anni è l'anima sociale della Carton, grazie al sostegno dagli sponsor che continuano a credere in noi si propone di dare visibilità ed aiuti di vario genere ad associazioni onlus nate per aiutare bambini in difficoltà che difficilmente hanno opportunità analoghe.

La Paper, all'interno della grandiosa cornice della Carton Rapid Race, si occupa di gioco Intelligente, relazione e comunicazione ... più di ogni altro evento porta un realtà poliedrica capace di stimolare la curiosità di adulti e bambini sviluppando un equilibrio tra gioco, creatività e regole .

Paper 2017 e ABIO (Associazione per il bambino in ospedale) insieme per raggiungere un traguardo...

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale Onlus, è stata fondata nel 1978 a Milano. Il suo obiettivo è intervenire per ridurre il disagio che affrontano i bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale al momento dell’impatto con la struttura e durante la degenza. L’ambiente sconosciuto, la malattia propria e quella degli altri, la lontananza dagli spazi e dalle abitudini quotidiane possono infatti costituire un trauma per il bambino e per tutta la sua famiglia.

Il Movimento ABIO è costituito da Fondazione ABIO Italia e da tutte le Associazioni ABIO, tra cui ABIO TORINO, presente sul territorio dal 2001.

Accogliere e far giocare i bambini, ascoltare e sostenere le famiglie sono i compiti più importanti dei volontari ABIO che, in collaborazione con il personale sanitario contribuiscono a far trascorrere ai piccoli ricoverati dei momenti lieti, pur in una fase critica della loro esistenza, breve o lunga che sia, durante il ricovero.

I volontari di ABIO Torino sono presenti all’Ospedale Infantile Regina Margherita, nei diversi reparti, nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Martini e dell’Ospedale Maggiore di Chieri.

In particolare l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino – primo ospedale italiano dedicato interamente ai bambini e inaugurato nel 1891 – è riconosciuto di rilievo nazionale ad alta specializzazione per le patologie infantili e adolescenziali, con la presenza di tutte le specialità mediche, chirurgiche e diagnostiche. Inoltre, è un centro di riferimento per le patologie più complesse, rare e croniche. Oggi fa parte dei Presidi della Città della Salute e della Scienza di Torino.

Gli oltre 300 volontari di ABIO Torino sono dei preziosi alleati di medici e infermieri e garantiscono l’attività ludica, momenti d’intrattenimento e la realizzazione di progetti di umanizzazione. Ogni volontario, per la delicatezza del contesto in cui opera e a garanzia della qualità del servizio che da sempre contraddistingue ABIO, prima di entrare in reparto deve seguire un percorso formativo specifico: un corso teorico e un periodo di tirocinio.

Salite sulla nostra barca, la Paper è importante! Vi chiediamo di crederci e di fare insieme a noi, per permettergli di continuare ad esistere e crescere.
Aspettiamo il Vostro sostegno e contributo anche come sponsor…

Domenica 2 luglio 2017 - PAPER RACE

Dalle ore 10:00 presso il PARCO GIOCHI JARDIN D'LA TOUR di Oulx:
  • 10:00 - Ritrovo e riunione partecipanti
  • 10:30 - Inizio costruzione "Origami Galleggianti"
  • 11:00 - Fine costruzione
  • 11:30 - Posa in acqua
  • 12:00 - Fine gara
  • 16:30 - Premiazione
N.B. Per ragioni organizzative gli orari potranno subire variazioni.paper_riquadro1

REGOLAMENTO PAPER RAPID RACE 2017

Art. 1 - DEFINIZIONE

I Promotori: Orcokayak Centrocanoa e Centro Sinapsi organizzano nell’ambito della 27a Carton Rapid Race, la quinta "PAPER RAPID RACE" – domenica 2 luglio 2017 - in Oulx presso il PARCO GIOCHI JARDIN D'LA TOUR.

Art. 2 - PARTECIPANTI

Gara individuale, sono ammessi a partecipare:

  • bambini fino ai 14 anni, con la presenza di almeno un genitore o parente o chi ne fa le veci con autorizzazione scritta di almeno un genitore;
  • i partecipanti/genitori/chi ne fa le veci concedono il consenso ed autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, concedendo altresì la pubblicazione di foto, filmati eventualmente effettuati durante l’attività.
Art. 3 - ISCRIZIONI

Le preiscrizioni/adesioni sono limitate a 300 posti e sono possibili via internet sul sito www.cartonrapidrace.it compilando l’apposito form.

A discrezione dell’organizzazione, fino ad esaurimento posti sono possibili iscrizioni sul posto domenica 3 luglio entro le ore 9.00 presso ufficio gara Carton di Oulx in zona sotto la Rocca.

Art. 4 - QUOTA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita.

Art. 5 - IMBARCAZIONI / MODELLI

Definizione:

  • Gli “Origami Galleggianti” sono imbarcazioni o modelli diversi da imbarcazioni senza equipaggio, costruite con carta (vedi tipi ammessi), che devono essere fatte sul posto, nell’area definita e delimitata presso l’area del piazzale seggiovie, in quarantacinque minuti di tempo con l’assistenza di almeno un genitore o di chi ne fa le veci;
  • per evitare la dispersione di carta sul fiume e per essere meglio identificabile, il modello in acqua deve essere connesso con un cordino (fornito dall'Organizzatore) ad un palloncino gonfiato ad aria (fornito dall’organizzazione) e su cui l’organizzazione scriverà con un pennarello il numero della model boat;
  • kit di costruzione: ai partecipanti verrà fornito un kit base per la costruzione degli origami galleggianti, disponibile fino ad esaurimento delle scorte, il cui contenuto verrà precisato, quando ci sarà possibile, visitando il sito internet ufficiale.

I materiali ammessi per la costruzione sono unicamente (pena esclusione):

  • Carta Per “carta” intendiamo una sua definizione un po’ allargata. E’ ammessa carta di qualsiasi tipo: riciclata, da pacchi, di quotidiani, regalo, stagnola ecc. senza limiti nella quantità;
  • È ancora ammesso il cartoncino, carte plastificate o cerate, carta da forno, carta stagnola e simili anche impermeabili purché possano essere tagliati da una normale forbice a punte arrotondate e piegati a mano. Non è ammesso il cartone ondulato (cioè quello tipo scatoloni);
  • pennarelli colorati per decorazioni e scrivere il nome del bambino costruttore e numero di partecipazione;
  • colla tipo Stick o altra colla ad acqua;
  • forbici: l’unico attrezzo ammesso per la costruzione è una forbice a punte arrotondate.

P.S. - E’ ammesso l’uso di righelli-schiaccia piega e metri per la misurazione e lo schiacciamento della carta.

Art. 6 - GARA

La gara è una prova amatoriale di abilità manuali ed artistiche individuale o collettiva riservata ai bambini fino ai 14 anni con la vigile presenza e assistenza di almeno un genitore o di chi ne fa le veci.
La gara avrà luogo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, a meno che le stesse, oggettivamente, non costituiscano pericolo per l’incolumità dei partecipanti.

Art. 7 – MODALITA’ DI GARA/DISCESA

La modalità di Gara/Discesa potrà subire variazioni e sarà in funzione del numero di partecipanti, situazione delle sponde, livello d’acqua, ecc.

Quello che segue, pertanto, è una bozza di modalità:

  • Valutazione “a secco” degli Origami Galleggianti prima della posa in acqua per la determinazione del punteggio.
  • Valutazione “in acqua“ degli Origami Galleggianti nel tratto delimitato tra partenza e arrivo.

Si considera arrivata il modello di origami che arriva al traguardo in posizione normale cioè non capovolta, sdraiata o affondata.

Art. 9 - PREMIAZIONE

I modelli di origami saranno premiati in base al punteggio ottenuto per meriti artistici e costruttivi e di comportamento in acqua.

Art. 10 - PUBBLICITÀ

È vietata l'esposizione di qualsiasi forma pubblicitaria, tutte le forme di pubblicità sono di esclusiva competenza dell'organizzazione. Bisogna ricordare che l'esposizione di pubblicità durante la manifestazione è soggetta ad imposta e pertanto ogni forma pubblicitaria (esposizione di marchi sui modelli di origami, ombrelloni, gazebo, striscioni, dépliant, locandine, ecc.) viene tassata ed è pertanto vietata ogni forma pubblicitaria se non concordata con l'organizzazione.

Art. 11 - NORME ACCESSORIE

Nel rispetto della migliore condotta civile e come convenuto con Comieco (consorzio recupero materiali cellulosici), Comune di Oulx e Acsel, i partecipanti devono prestare il massimo riguardo per l'ambiente e si ha l'obbligo di mantenere e lasciare pulita l'area utilizzata per la costruzione delle barchette.

Art. 12 – SICUREZZA

Il controllo e la gestione dei bambini e completamente affidata ai genitori o di chi ne fa le veci. Nella fase vicino all’acqua sarà presente sul fiume un servizio per la sicurezza dei bambini.

Art. 13 - RESPONSABILITÀ

Il Comitato Organizzatore declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per danni a persone o cose che potessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

Il Comitato Organizzatore

Iscrizioni Paper Race 2017 - Aperte da Mercoledì 7 giugno 2017

Le iscrizioni sono nominali per ciascun partecipante. L'eventuale formazione di gruppi per la costruzione di un singolo "Origami galleggiante" deve essere definita sul posto, anche durante la costruzione.

Per informazioni sulle iscrizioni alla Paper Race: f.cavallero@yahoo.it - tel.: 340 744 88 13