logo Carton
edizione carton 2015
logo Paper Race
storia - classifiche
sponsor principali:
logo Castoro Gioielli
logo OK Adventure Company
spazio libero
spazio libero

 

web design:
Classifiche e info varie:
1991 1992 1993 1994 1995 1996 1997
1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004
2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011
2012 2013 2014 2015      


Come nasce
La Carton Rapid Race nasce nel 1991: da una precisa esigenza, una semplice, ma geniale idea. L’esigenza era quella di consentire a tutti la partecipazione ad un evento aggregativo altrimenti riservato a pochi. In quell’anno, infatti, mentre si svolgeva il raduno e una gara riservata a canoisti esperti su canoa aperta sulle acque dell’Orco di Cuorgnè (TO), la cosiddetta “Canavese Candian Slalom”, si offriva l’opportunità di partecipare alla manifestazione anche a chi non aveva alcuna esperienza e alcuna attrezzatura: nasceva la prima Carton Rapid Race. Per quattro anni consecutivi (1991-1992-1993-1994) la Carton Rapid Race si è quindi svolta a Cuorgnè sull’Orco, mentre dal 1995 si svolge a Cesana Torinese in Alta Valle Susa.

Cos’è
La Carton Rapid Race (marchio registrato) è una bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica in Italia e la prima al mondo nel suo genere, inserita nel contesto di una grande manifestazione sportiva a carattere promozionale e aggregativo, un ritrovo per una esclusiva festa sul fiume. Durante le giornate di sabato e di domenica, una serie di iniziative collaterali, quali musica ed esibizioni sportive, a scopo di intrattenimento e promozione fanno, infatti, da cornice alla gara.
La gara è una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo , che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione la "Carton Boat", costruita sul posto in due ore di tempo e da un'equipaggio composto da due a quattro componenti. Si utilizza esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo a partecipante per poi effettuare una discesa cronometrata in idonea acqua mossa di un tratto di circa 300 mt. del torrente Dora Riparia / Ripa subito a monte di Cesana Torinese.
Catalogare questa gara tra le gare estreme è come dire che il rafting, il kayak, la canoa, ecc. sono sport estremi. C'è parecchia confusione sull'argomento... Tutto può essere portato verso l'estremo e la Carton, lo dimostrano i partecipanti è tutt'altro che una gara estrema... è solo "estremamente" coinvolgente e divertente, dove per partecipare non serve ne esperienza ne capacità particolari.
Certo è che l' utilizzo del cartone per costruire un'imbarcazione con cui scendere un tratto di torrente è senz'altro una situazione portata all'estremo, il cartone non è il materiale più adatto, però come dimostrato si presta benissimo per essere utilizzato nei modi più svariati. La ragione stà nelle sue caratteristiche di leggerezza, robustezza, resistenza, facilità di lavorazione e reperibilità.
Non è facile, tuttavia, costrure un mezzo acquatico di cartone in così poco tempo che oltre ad essere adatto per la discesa di un equipaggio su un tratto di fiume con onde e buchi e allo stesso tempo sia anche bella e spesso artistica.
La gara di Cesana è diventata infatti negli anni un'appuntamento irrinunciabile per tantissimi appassionati e fedelissimi racer, coinvolti in un'occasione turistica lontana dal consumismo del giorno d'oggi, si tratta di vivere un'esperienza che è condividere emozioni, l'emozione di vivere il fiume e il territorio attraverso lo sport all'aria aperta.

 

Con il patrocinio di:
Regione Piemonte Comunita montana Alta Valle Susa Turismo Torino e Provincia FICK